Tra futuro personale e futuro del mondo: percezioni giovanili, sostenibilità e agency nel progetto "Ambasciatori del futuro"
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Il contributo presenta i primi risultati della nuova somministrazione del questionario “Sguardi sul Futuro – Giovani, volontariato, sostenibilità”, realizzata nell’ambito del progetto Ambasciatori del futuro. In continuità con uno studio pilota sulla percezione del futuro, l’analisi si concentra sugli item chiusi relativi al futuro personale e collettivo/planetario e sulle tre domande aperte sull’immaginazione del futuro individuale, dell’Italia e del mondo. Il campione è composto da 459 studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I dati quantitativi mostrano una percezione più positiva del futuro personale rispetto a quello collettivo/planetario. Le risposte aperte restituiscono immaginari attraversati da progettualità individuale, incertezza sociale, preoccupazione ambientale e fiducia intermittente nel cambiamento. In chiave pedagogica, la sostenibilità è letta come spazio di ricomposizione tra agency soggettiva e responsabilità collettiva.
Dettagli dell'articolo

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.