Avvisi

In questa pagina puoi consultare le news riguardanti MeTis e, soprattutto, le 'Call' lanciate per le prossime uscite.

La scelta di MeTis è mantenere sempre attive almeno due Call al fine di permettere agli autori una opportuna progettazione e programmazione della scrittura scientifica.

 

Soggettività emergenti, plurali e divergenti nei grovigli eco-tecnologici del presente. Numero 1/2026

2025-07-24

Nei cimiteri elettronici dell’India, hub mondiale degli scarti digitali - Altreconomia
Un ragazzo brucia sacchi pieni di alluminio da riciclare in uno stanzone nella periferia di Delhi, in uno degli spot illegali per il riciclo dell’e-waste in città - © Andrea de Franciscis

 

Editors del numero: Alessandro Ferrante, Rosa Gallelli

La call invita ad attivare una riflessione multiprospettica e critica sui modi di pensare in more pedagogico l’umano nella pluralità delle sue molteplici e possibili manifestazioni in relazione ai mutamenti che caratterizzano l’attuale scenario contemporaneo e, così, indagare le implicazioni educative del divenire-soggetti oggi, a partire da
condizioni caratterizzate da divergenza e marginalità.
Quali scenari evolutivi definiscono e definiranno le coordinate esistenziali, educative, sociali, politiche, culturali entro cui prenderanno forma le nuove marginalità? Quali presenti e quali futuri educativi per i soggetti minoritari? Quali progettualità pedagogico-didattiche potrebbero promuovere prospettive di giustizia, emancipazione, libertà nelle pieghe delle trasformazioni sociali, tecnologiche ed ecologiche?

 

Scadenze:

Presentazione abstract (solo all’indirizzo mail metis@progedit.com): 05 Novembre 2025

Sottomissione proposte (solo attraverso piattaforma OJS della Rivista): 01 Aprile 2026

Pubblicazione: Giugno 2026

I romanzi di formazione, tra la grande tradizione del Bildungroman e i nuovi linguaggi narrativi. Numero 2/2025

2025-01-04


Editor del numero: Giuseppe Annacontini, Manuela Ladogana

Siamo agli albori del XIX secolo quando il Wilhelm Meister di Goethe segna, convenzionalmente, la nascita del Bildungroman, il romanzo di formazione, per quanto Redfield abbia sottolineato a più riprese la difficoltà di inquadrare tale categoria letteraria in maniera univoca e rigorosa.

Ciò non toglie fascino e importanza alle tante espressioni del romanzo di formazione che ripropone, oltre al piacere della lettura in sé, anche l’esperienza della sfida, della crescita, dell’esperienza formativa e trasformativa.

Il valore pedagogico di questa scrittura appare evidente, non meno che il suo trasformarsi in relazione ai cambiamenti sociali, culturali, immaginali e, soprattutto, mediali.

La nuova call di MeTis chiede di riflettere e proporre contributi che sappiano interpretare sia tradizionalmente, sia innovativamente il valore pedagogico del raccontare storie di formazione.

Quale il valore formativo di un classico romanzo di formazione? ma, anche, quali le prospettive aperte dalle nuove abitudini mediali che raccontano storia anche in soli 15 secondi? quali i valori che possono essere alla base di un insegnamento della scrittura narrativa per la formazione di soggettività progettuali ed emancipate? quali i grandi romanzi di formazione mai riconosciuti come tali? quali, invece, i “nuovi” romanzi di formazione?

 

Scadenze:

Presentazione abstract (solo all’indirizzo mail metis@progedit.com): 2 Maggio 2025

Sottomissione proposte (solo attraverso piattaforma OJS della Rivista): 1 Settembre 2025

Pubblicazione: Dicembre 2025