Saggi - Essays
Music and autobiographical writing: individual story-telling with the methodology of musical autobiography Stampa Email
Saggi - Essays
di Maria Rosaria Strollo   

All’interno di una cornice di tipo narrativa, l’approccio autobiografico costituisce una metodologia efficace al servizio della trasformazione e della rielaborazione di ogni momento della storia di vita e della storia educativa delle persone.

...Leggi
 
La tras-formazione dell’identità professionale del professore universitario: pratiche narrative e riflessive per abitare la disgregazione Stampa Email
Saggi - Essays
di Enricomaria Corbi, Pascal Perillo, Fabrizio Chello   

A partire da un approccio epistemologico che fa riferimento ad una postura criticamente realista a matrice transazionale – secondo cui la conoscenza è, in senso deweyano, il risultato di quel processo di transazione originaria e costante tra soggetto e ambiente che si dà nella pratica –,

...Leggi
 
Narrazione ed educazione. Lo spazio della ri-nascita e della ri-creazione Stampa Email
Saggi - Essays
di Marinella Attinà, Paola Martino   

Il presente contributo tenta di affrontare, mediante una ricentralizzazione pedagogica della scrittura autobiografia, il tema della formazione di sé.

...Leggi
 
Rilegato come un libro. Raccontare e raccontarsi in carcere per ripensarsi padri senza sbarre Stampa Email
Saggi - Essays
di Ilaria Filograsso, Rosy Nardone   
DOI: 10.12897/01.00131

La centralità della dimensione relazionale-affettività del detenuto è fondamentale in un’ottica educativa,

...Leggi
 
Competenze narrative contro la cultura dell’“accumulo” Stampa Email
Saggi - Essays
di Rosa Gallelli   
DOI: 10.12897/01.00123

L’intero spazio della comunicazione sociale è permeato da media della comunicazione molteplici e diversificati nonché dai loro prodotti: cinema e fiction televisiva, giornali e telegiornali, reti telematiche, prodotti multimediali e realtà virtuali producono e/o mettono in circolo una mole quanto mai ingente di informazioni, messaggi e storie.

...Leggi
 
Per una Pedagogia dell’Ascolto: raccontare per conoscersi Stampa Email
Saggi - Essays
di Emiliana Mannese, Maria Ricciardi   

L’articolo affronta il tema della narrazione della storia personale tramite la scrittura e la capacità di autoapprendimento che deriva da questo esercizio.

...Leggi
 
Le pratiche narrative per il miglioramento dell’efficacia dei processi di apprendimento Stampa Email
Saggi - Essays
di Antonio Marzano, Maria Anna Formisano   

Un racconto può essere paragonato ad una sorta di cammino, di viaggio, che porta chi ascolta e chi narra in un posto totalmente nuovo.

...Leggi
 
La Memoria scolastica nei racconti del maestro di Regalpetra Stampa Email
Saggi - Essays
di Caterina Sindoni   
DOI: 10.12897/01.00129

Il noioso e monotono obbligo di annotare mensilmente nel registro di classe, per l’arco di tempo di otto anni (dal 1949 al 1957), le cronache di vita della scuola e le osservazioni sugli alunni si trasforma, per il giovanissimo Leonardo Sciascia,

...Leggi
 
Narrarsi oggi: lo spazio rimodulato (e rimediato) del racconto Stampa Email
Saggi - Essays
di Rosanna Tammaro, Maura Guglielmini, Iolanda Sara Iannotta   

La scrittura autobiografica rappresenta un prezioso strumento di interpretazione, decostruzione e ricostruzione del sé, in un’ottica pedagogico-formativa.

...Leggi
 
Pensare il proprio sentire: la scrittura autoanalitica per lo sviluppo professionale degli educatori Stampa Email
Saggi - Essays
di Elisabetta Biffi   
DOI: 10.12897/01.00134

Il presente contributo propone una riflessione sulla scrittura di sé, in chiave autoanalitica (Demetrio, 2003), quale strumento riflessivo e critico per gli operatori pedagogici utile ai fini del loro sviluppo professionale.

...Leggi
 
Pedagogia e Medicina a confronto. Per un progetto formativo e di cura narrativo-autobiografico nei con-testi medico-sanitari Stampa Email
Saggi - Essays
di Micaela Castiglioni   
DOI: 10.12897/01.00137

In questo contributo abbiamo cercato di esplorare la possibilità di un dialogo reciprocamente arricchente tra il sapere pedagogico-educativo

...Leggi
 
“Dalla parte delle radici”. Per una metodologia dell’implicito Stampa Email
Saggi - Essays
di Daniela Dato   
DOI: 10.12897/01.00124

Il contributo intende evidenziare come il tema della narrazione sia fondamentale nella formazione come strumento di ricerca e didattico soprattutto per portare alla luce quegli impliciti che, spesso inconsapevoli, possono rivelarsi elemento di disturbo o al contrario risorsa per la costruzione di un progetto di sviluppo del soggetto.

...Leggi
 
Tra echi e silenzi. Elisa Springer e il potere della parola Stampa Email
Saggi - Essays
di Barbara De Serio   
DOI: 10.12897/01.00125

Il contributo ripercorre brevemente il contenuto dei romanzi autobiografici di Elisa Springer, ebrea sopravvissuta alla persecuzione nazista, per analizzare il potere catartico della narrazione e il valore delle storie di vita come strumento di rinascita personale.

...Leggi
 
Ecologia della narrazione. Spazi trasformativi per le biografie in formazione Stampa Email
Saggi - Essays
di Paolo Di Rienzo   

Il contributo sviluppa i concetti di narrazione e di metodo biografico secondo l’approccio ecologico della formazione.

...Leggi
 
Urbanesimo e agire comunicativo dotato di senso politico: raccontare la città per esercitare i diritti sociali urbani Stampa Email
Saggi - Essays
di Fiammetta Fanizza   

Per aprire una riflessione intorno ai caratteri culturali che definiscono le specificità identitarie degli abitanti di un luogo, l’analisi delle forme di relazione tra i diversi territori urbani può rappresentare la maniera attraverso la quale provare a rifondare le pratiche sociali.

...Leggi
 
Ciao Caterina. Lettera sulla soglia: dalla scrittura alla metariflessione Stampa Email
Saggi - Essays
di Tiziana Iaquinta   

L’esperienza della scrittura autobiografica è formativa e densa di significati. Una sorta di lente di ingrandimento attraverso la quale è possibile guardare alla propria vita cogliendone piccoli dettagli e

...Leggi
 
La narrazione nell’esperienza di tirocinio SFP come dispositivo di formazione del tiro-cinante e del tutor Stampa Email
Saggi - Essays
di Stefania Massaro, Eleonora Vera   

Il riconoscimento epistemologico della narrazione come paradigma di sviluppo professionale consente di progettare processi di scrittura nel tirocinio curriculare del corso di laurea in Scienze della formazione primaria

...Leggi
 
La narrazione (di sé) in educazione per comprendere e realizzarsi Stampa Email
Saggi - Essays
di Roberto Travaglini   
DOI: 10.12897/01.00128

Il ruolo formativo della narrazione assume un più pregnante significato sia individuale sia culturale,

...Leggi
 
Scrivere le dipendenze, costruire spazi di reciprocità: famiglie che si raccontano Stampa Email
Saggi - Essays
di Alessandra Augelli   

Le situazioni di dipendenza (tossicodipendenza, alcolismo, gioco d’azzardo, ecc.) gettano il singolo e la sua famiglia nell’ombra della vergogna e del senso di colpa, dello stigma e del silenzio.

...Leggi
 
"Data with a soul”. Il curriculum vitae come strumento narrativo Stampa Email
Saggi - Essays
di Carmen Colangelo   

La narrazione è pratica diffusa della vita quotidiana, le persone narrando a sé e agli altri la propria storia danno direzione alla propria vita.

...Leggi
 
Le pratiche autobiografiche in ambito formativo: atti poetici relazionali Stampa Email
Saggi - Essays
di Maria Rosaria De Simone   

Negli ultimi anni l’utilizzo dell’autobiografia nei contesti formativi si è sempre più affermato, ed indubbiamente i primi passi in questa direzione sono stati mossi ad opera di Duccio Demetrio e dei suoi collaboratori.

...Leggi
 
Narrarsi nell’era digitale Stampa Email
Saggi - Essays
di Silvia Della Posta   

“Essere una persona è avere una storia da raccontare” afferma la scrittrice Karen Blixen (Pancera, 2011, p. 119).

...Leggi
 
Il pensiero narrativo come ponte tra culture: autobiografia, rappresentazione culturale e pratiche d’accoglienza Stampa Email
Saggi - Essays
di Paola D'Ignazi   

Fin dalla nascita siamo inseriti in reti di interlocuzione familiari, linguistiche, di genere e in micro-narrazioni collettive.

...Leggi
 
Pratiche narrative nell’Educazione Familiare per i Disturbi dello Spettro Autistico. Opportunità educative Stampa Email
Saggi - Essays
di Saverio Fontani   

I Disturbi dello Spettro Autistico sono caratterizzati da deficit nella comunicazione, da interessi circoscritti e da comportamenti ripetitivi e rappresentano una delle disabilità più complesse riscontrabili nella popolazione infantile.

...Leggi
 
Narrarsi attraverso i dilemmi disorientanti. Laboratori di formazione auto/biografica per operatori di servizi educativi Stampa Email
Saggi - Essays
di Andrea Galimberti   

L’articolo metterà a fuoco alcune premesse riguardanti l’utilizzo degli approcci autobiografici in contesti formativi e, in particolare, in laboratori narrativi destinati a operatori di servizi educativi.

...Leggi
 
La medicina grafica nell’educazione e nella cura della persona Stampa Email
Saggi - Essays
di Carola Girotti   

Nel mondo della sanità, attualmente, domina una tendenza che ha messo in secondo piano le persone – i professionisti della cura e i malati – facendo emergere le tecnologie e i farmaci.

...Leggi
 
La felicità della scrittura. Suggestioni antologiche di Natalia Ginzburg Stampa Email
Saggi - Essays
di Manuela Ladogana   
DOI: 10.12897/01.00126

La cura di sé, intesa come riscatto di uno spazio personale entro cui comprendere e ricomporre i costrutti della propria identità, è un’emergenza (e un’esigenza) formativa assai recente e la pedagogia, “che è sapere-di-cura, fissa proprio nella cura una delle sue categorie fondamentali” (Cambi, 2006, p. 107).

...Leggi
 
La narrazione come visione sistemica nei contesti di cura Stampa Email
Saggi - Essays
di Sabrina Marzo   

L’atto narrativo racchiude al suo interno una molteplicità di dimensioni che portano il soggetto narrante a ridefinire se stesso rispetto a contesti, eventi e situazioni.

 

...Leggi
 
Narrazioni “dal basso” come recupero della memoria storica Stampa Email
Saggi - Essays
di Valentina Mustone   

Per recuperare la storia di processi o avvenimenti non bastano documenti e manuali, perché dietro le pagine, scritte sempre dai vincitori e mai dai vinti, spesso si celano vissuti ed esperienze personali che costituiscono una parte fondamentale della memoria storica individuale e sociale.

...Leggi
 
Microstorie riflessive per la formazione degli insegnanti di sostegno Stampa Email
Saggi - Essays
di Valentina Pennazio   

Il presente contributo intende riflettere sull’importanza da attribuire alla narrazione

...Leggi
 
La medicina incontra la narrazione: dalla cura della malattia alla cura del sé Stampa Email
Saggi - Essays
di Cristina Romano   

A partire dagli anni Novanta dello scorso secolo, sull’onda delle riflessioni condotte dagli psichiatri Good e Kleinman, tra i primi a sottolineare l’importanza delle “storie” come strumento di valutazione dell’efficacia della cura e di costruzione di una solida relazione tra medico e paziente,

...Leggi
 
L’esperienza letteraria tra vocazione pedagogica e riflesso autobiografico. Echi pedagogici in Pasolini Stampa Email
Saggi - Essays
di Iolanda Romualdi   

Il contributo intende focalizzare l’attenzione sulla relazione tra biografia del sé e riflesso pedagogico legato all’esperienza letteraria.

 

...Leggi
 
Gli anziani si raccontano. Alcune riflessioni Stampa Email
Saggi - Essays
di Maria Concetta Rossiello   

Dar voce alla vecchiaia, “far parlare” questa stagione della vita, spesso difficile da accettare, sicuramente complicata da gestire, ma che è detentrice di un’identità personale e storica ineguagliabile

...Leggi
 
Narrazione multilineare, dispositivo per la costruzione della persona Stampa Email
Saggi - Essays
di Luisa Salmaso   

Gli studi sulla narrazione e sui modelli cognitivi permettono uno studio sinergico delle rappresentazioni e dei processi mentali intervenienti nella costruzione del significato delle storie, ma anche dei racconti in sé come modalità di costruzione di significati.

 

...Leggi
 
L’autoetnografia, un dispositivo per l’auto-formazione degli insegnanti all’inclusività Stampa Email
Saggi - Essays
di Adriana Schiedi   

Muovendo dal paradigma narrativo, il contributo intende presentare un progetto condotto in una scuola della provincia di Taranto che vede l’impiego dell’autoetnografia con una duplice finalità di ricerca e formazione,

...Leggi
 
La narrazione della storia professionale come risorsa pedagogica nel contesto lavorativo Stampa Email
Saggi - Essays
di Laura Selmo   

In un tempo come quello attuale sembra più che mai necessario riscoprire il significato del lavoro attraverso il riconoscimento delle storie di chi abita i contesti lavorativi e offrire ai lavoratori occasioni di formazione in cui far crescere l’empowerment professionale e organizzativo.

...Leggi