Efficacia del tirocinio per lo sviluppo di consapevolezza critica in futuri insegnanti di sostegno CENTRALITÀ DEL LAVORO PROGETTUALE

Contenuto principale dell'articolo

Francesca Anello
Gabriella Ferrara

Abstract

Nel presente contributo sono analizzati e discussi gli esiti di un percorso di tirocinio organizzato presso l’Università di Palermo per la specializzazione all’insegnamento di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia. La proposta formativa, realizzata da settembre 2017 a giugno 2018, ha mirato allo sviluppo di abilità di pensiero critico in 450 insegnanti in formazione. Abbiamo ipotizzato che attraverso le attività di progettazione didattica, di valutazione e di riflessione sulla pratica sperimentata in classe, avrebbero migliorato le capacità critiche previste all’interno di un modello definito ed essenziali per la competenza professionale del docente. I risultati mostrano un’interessante crescita della consapevolezza critica negli insegnanti di sostegno che hanno partecipato al programma formativo.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Buone Prassi

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.