L'alternanza scuola-lavoro all'Università di Foggia. Un'occasione di public engagement
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Il presente contributo descrive le prime esperienze formative di alternanza scuola-lavoro realizzate nell’a.a. 2016-2017 dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, non tralasciando il riferimento ai principi teorici e metodologici ad esse sottesi e aprendo possibili traiettorie di ricerca.
L’attenzione è posta sulla preziosa opportunità che l’Università ha di configurarsi, da una parte, come luogo di promozione di progetti di sviluppo formativo/professionale dei giovani studenti e, dall’altra parte, come spazio di costruzione di reti territoriali: dunque come “comunità orientativa educante”. In tale prospettiva, le esperienze di alternanza scuola-lavoro si collocano a pieno titolo all’interno del più vasto e complesso impegno di terza mission dell’istituzione universitaria finalizzata appunto a creare un’alleanza formativa con il territorio per la crescita e lo sviluppo delle giovani generazioni.