L'alternanza scuola-lavoro all'Università di Foggia. Un'occasione di public engagement

Contenuto principale dell'articolo

Isabella Loiodice
Manuela Ladogana
Carmen Colangelo
Daniela Dato

Abstract

Il presente contributo descrive le prime esperienze formative di alternanza scuola-lavoro realizzate nell’a.a. 2016-2017 dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, non tralasciando il riferimento ai principi teorici e metodologici ad esse sottesi e aprendo possibili traiettorie di ricerca.


L’attenzione è posta sulla preziosa opportunità che l’Università ha di configurarsi, da una parte, come luogo di promozione di progetti di sviluppo formativo/professionale dei giovani studenti e, dall’altra parte, come spazio di costruzione di reti territoriali: dunque come “comunità orientativa educante”. In tale prospettiva, le esperienze di alternanza scuola-lavoro si collocano a pieno titolo all’interno del più vasto e complesso impegno di terza mission dell’istituzione universitaria finalizzata appunto a creare un’alleanza formativa con il territorio per la crescita e lo sviluppo delle giovani generazioni.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Buone Prassi

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >> 

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.